Quali sono le tue priorità?

Lo scorso weekend è cambiata l’ora; questa volta “abbiamo dormito un’ora in più”, quindi nessuno si è lamentato, ma all’equivalente cambio estivo fioccano i mugugni su quell’ora di sonno “persa”.

Questo è solo uno dei tanti esempi di come il TEMPO incida profondamente sulle nostre vite, e di come la percezione della sua QUALITA’ spesso sia distorta.
Quanto contano 5 minuti per chi ha perso l’ultimo treno della sera? E 5 millesimi di secondo per chi si ritrova sul secondo gradino del podio?
Come “vola il tempo quando ci si diverte”, e quanto invece sembra non passare mai nelle riunioni infinite in ufficio…

Se vuoi sapere quali sono le reali PRIORITA’ nella tua vita, osserva quanto tempo dedichi ad ogni attività.
Nota se, nonostante i ritmi frenetici e le millemila distrazioni, riesci comunque a far saltare fuori quei 30 secondi per mandare un messaggio alla persona che ami, a trovare due minuti per chiamare la nonna, o a ritagliarne 5 per un caffè con un amico.

Soprattutto, pensa a come potrebbe CAMBIARE LA TUA VITA se cambiassi la “destinazione d’uso” di alcuni minuti: da qualcosa di sostanzialmente inutile, alla creazione di un progetto, per quanto piccolo, che arricchisca le tue giornate.

All’inizio ti sembrerà di nuotare controcorrente: troppi stimoli dal feed di Facebook, troppe mail a cui rispondere, troppe riunioni in cui ti incastrano, troppe incombenze a casa a cui far fronte.

Tieni duro, difendi quei 5 minuti come se fossero gli ULTIMI che hai a disposizione.
E decidi come vorresti spenderli se lo fossero davvero.

In quel momento capirai COSA DAVVERO CONTA per te: quali relazioni, attività, progetti ti stanno sul serio a cuore. E potrai SCEGLIERE di cambiare la tua attuale lista delle priorità (spesso imposte dall’esterno) in qualcosa che davvero rispecchi chi sei e cosa vuoi, e ti aiuti a SOSTENERE questa immagine di te, più autentica e profonda.

Con buona pace dei video sui gattini ;)

Salva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...